UN'AZIENDA FAMILIARE E LA PASSIONE PER LA CERAMICA.
Amiamo presentarci ai nostri clienti per quello che siamo, ovvero una realtà a carattere familiare; crediamo nei profondi valori della famiglia, veri cardini e fondamenta della nostra azienda.
Sentiamo che il mondo della ceramica, oggi più che mai, rappresenta una grande attrazione sia per bambini che per adulti, questo fa si che siamo costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti di ottima qualità che possano facilitare l'accostamento delle persone a questo mondo creativo affinché chiunque possa tirar fuori l'artista che è in se.
STORIA
La città di Gualdo Tadino è tra i più importanti centri ceramici umbri, universalmente conosciuta come la "Città della ceramica", i primi documenti, provenienti da archivi di centri limitrofi, asseriscono infatti che già nel Trecento ceramisti gualdesi esportavano i loro prodotti in fiere e mercati umbri.
La storia di Gualdo Tadino, è storia del suo rapporto con l'arte della ceramica, l'intrecciarsi di vite, di destini individuali e collettivi con abitudini, costumi, dei rapporti sociali determinati da un'attività economica, spesso sconfinata nella pura ricerca del bello per il bello. La ceramica è dunque da un lato evento storico, che reclama una ricostruzione puntuale di rigore scientifico e di appassionato slancio culturale, dall'altro manifestazione artistica che travalica i limiti cronologici delle vicende storiche, per farsi ammirare come oggetto che ricade sotto la categoria del bello, prima che del semplice utile.
È nella Città della ceramica che l'azienda Bianconi Pietro viene fondata nel 1974, con la prima produzione di articoli di ceramica semilavorata chiamata più comunemente "biscotto". Gli anni '90 segnano l'ingresso della Bianconi Pietro nel mercato dell'hobbistica e degli studios, attraverso la partnership commerciale con i principali distributori di "studios" e "ceramic caffè" americani. È proprio alla fine degli anni '90 infatti che negli Stati Uniti si diffonde il concept di "studios" per poi affermarsi anche in Europa a partire dal 2005 in avanti.
In questi anni l'azienda Bianconi Pietro si specializza pertanto nella produzione di biscotto per il mercato dell'hobbistica, concentrandosi prevalentemente sui mercati esteri, puntando sulla creatività e l'alta qualità del prodotto, realizzando continuamente nuove forme e modelli destinati al mercato del "fun".
Il 2011 segna l'anno dell'introduzione del brand "Ceramic Passion", ed il momento di radicale
cambiamento del modello di business. L'azienda Bianconi Pietro, decide di servire direttamente il mercato europeo degli studios, attraverso i propri canali distributivi. Vengono pertanto introdotti nuovi prodotti complementari al biscotto, necessari alla decorazione della ceramica. Oggi Ceramic Passion è in grado di fornire, oltre al proprio biscotto, una linea completa di colori e cristalline, una grande varietà di pennelli, spugne, attrezzature e tutto quello che è necessario per ottenere l'oggetto di ceramica finito, ivi compresi i forni per la cottura.
Nel 2012 viene inaugurato il primo magazzino di deposito in Inghilterra, per soddisfare al meglio le esigenze del mercato inglese degli studios.
Nel mese di ottobre 2013 viene costituita la Ceramiche Bianconi International una società partecipata dalla SIMEST Società Italiana per le Imprese all'estero al 49%, per lo sviluppo e l'internazionalizzazione della Bianconi Pietro nei paesi extra UE.
Oggi l'azienda Bianconi Pietro attraverso il brand Ceramic Passion è l'unico player mondiale sul mercato degli studios ad essere flessibile e totalmente integrato, dalla produzione di ceramica alla fornitura diretta al cliente finale di biscotto e prodotti ceramici complementari.
MISSION
La nostra Mission è fornire i mezzi e le conoscenze necessarie, affinché chiunque possa dilettarsi nella decorazione della ceramica.
VISION
Essere leader nel mercato degli studios, producendo biscotto e fornendo prodotti di altissima qualità al miglior prezzo.